PERCORSO NUTRIZIONALE

Affidati alla professionalità della biologa nutrizionista e scoprirai il valore

di una nutrizione più salutare.

IMG_4461.jpg

CONSULENZA NUTRIZIONALE IN STUDIO

La prima consulenza nutrizionale ha la durata di un’ora circa.

Consiste in un colloquio conoscitivo utile per raccogliere tutte le informazioni sullo stato di salute attuale e pregresso (storia del peso, attività fisica, allergie, regolarità intestinale, regolarità del ciclo mestruale, patologie in corso, farmaci ed integratori assunti…). Sarà necessaria la consultazione di analisi e/o referti di visite specialistiche.

Successivamente, sarà effettuata un’anamnesi alimentare attraverso il racconto delle abitudini assunte a tavola, dei gusti, delle esigenze personali e delle attività svolte quotidianamente.

La consulenza si concluderà con la raccolta delle misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) e con l’analisi della composizione corporea mediante uno strumento altamente sensibile BIA BIVA 101 PRO, che consentirà di osservare lo stato di idratazione e indicherà delle stime di massa magra e massa grassa.

 

Il piano alimentare sarà consegnato 5 giorni lavorativi dopo la prima consulenza e sarà strettamente personalizzato.

COS'È RICHIESTO PER LA PRIMA CONSULENZA?

  • Esami Ematochimici di routine e/o referti di visite specialistiche

  • Un diario alimentare di 24 h utile per l'anamnesi alimentare

  • Presentarsi possibilmente in assenza di ciclo mestruale e dopo almeno 4-5 ore dall’allenamento (a causa dell’elevata sensibilità dello strumento utilizzato per l’analisi della composizione corporea)

  • Se minorenni, obbligatoria la presenza del genitore; altrimenti si prega di presentarsi senza accompagnatore

CONSULENZA NUTRIZIONALE DI CONTROLLO

La visita di controllo viene fissata al termine della prima consulenza e consisterà in un incontro utile per monitorare l’andamento del percorso nutrizionale, per ridefinire gli obiettivi e, se necessario, la strategia nutrizionale.

Il controllo è utile anche per rafforzare la motivazione che in un percorso nutrizionale può essere compromessa. Non mancheranno consigli, suggerimenti, supporto motivazionale e ricette che potranno tornarti utili in qualsiasi momento.

I tempi che intercorrono tra prima consulenza e controllo sono stabiliti dal professionista in base agli obiettivi da raggiungere, ai risultati e alla storia clinica personale.

CONSULENZA NUTRIZIONALE ONLINE

La consulenza online si svolge con le stesse modalità di una consulenza in studio: ha la durata di circa 1 ora: sarà dedicata per buona parte ad una chiacchierata per indagare fino in fondo la situazione fisiopatologica attuale e pregressa, le abitudini alimentari, i gusti personali e le attività quotidiane. Obbligatoria la consultazione di analisi ematochimiche e/o di referti di visite specialistiche. 
La seconda parte della consulenza riguarderà invece la valutazione dei parametri antropometrici ovvero sarete guidati a misurare sul vostro corpo le circonferenze con un metro da sarta (è semplicissimo), poi usando il valore di peso e altezza da voi indicati sarà calcolato il fabbisogno totale giornaliero e saranno commentati subito i risultati. 
Il professionista si riserva la possibilità di rifiutare la presa in carico in determinate condizioni fisio-patologiche.